TECNICA LPG O ENDERMOLOGIE
ORIGINE DELLA TECNICA E SUE APPLICAZIONI
Si tratta di una speciale tecnica, ideata tra la fine degli anni ’70 ed i primissimi anni ’80, finalizzata alla rigenerazione del tessuto connettivo.
Padre fondatore di questa metodologia e’ Louis Paul Guitay, da cui prende il nome.
Inizialmente questa tecnologia era destinata alla cura fisioterapica di ustioni e cicatrici, al fine di stimolare la rigenerazione cellulare dei tessuti.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Nella prassi la tecnologia LPG prevede una serie di funzioni massaggianti,
tridimensionali e modulabili per la rigenerazione cellulare dei tessuti.
I benefici per il corpo sono molteplici, infatti LPG è particolarmente efficace per trattare gli inestetismi della cellulite.
La particolare terapia con LPG consiste in un massaggio connettivo tramite una tecnica di aspirazione, riattivando le funzioni cellulari del tessuto connettivo, per migliorarne aspetto e superficie.
Il derma ritroverà l’elasticità perduta , eliminando rughe, rilassamento cutaneo e pelle a buccia d’arancia, nemico numero uno delle donne.
I centri, dove poter eseguire in totale sicurezza questa terapia, devono essere muniti di specifiche postazioni dotate di lettini predisposti alla manipolazione ed al massaggio, attrezzati dell’apposita apparecchiatura LPG.
L’apparecchio è costituito da una sonda ergonomica con impugnatura, dotata di funzione massaggiante; la parte inferiore della sonda è caratterizzata dalla presenza di ruote che attraverso un movimento rotatorio rispetto ad un punto fisso. Il movimento che ne scaturisce va a sollecitare i tessuti al fine di redistribuire uniformemente i lipidi tessutali.
BENEFICI
I benefici di questa innovativa tecnica sono svariati e osservabili sin dalle prime sedute.
Come detto nel paragrafo precedente la tecnica LPG era nata come terapia medica per intervenire su lesioni cutanee, quali cicatrici ed ustioni.
In seguito ad ulteriori studi e relative applicazioni sono state riconosciute altre significative virtù terapeutiche a questa straordinaria tecnica.
La stimolazione diretta del tessuto cutaneo favorisce lo svuotamento della ritenzione idrica, producendo un ringiovanimento del tessuto connettivo, stimolando la circolazione venosa.
In conclusione possiamo affermare che i principali ambiti di applicazione della tecnologia LPG sono sintetizzati in :
– trattamento cellulite
– miglioramento estetico e funzionale di pannicolopatia edemato fibro-sclerotica
– miglioramento circolazione artero-venosa
– miglioramento sistema linfatico
– distensione irregolarità epidermiche (lesioni, ustioni, cicatrici..)
– miglioramento del derma generalizzato
– riduzione rughe e segni dell’invecchiamento cellulare
Inoltre è bene sottolineare come la serie dei trattamenti con tecnica LPG/Endermologie è in grado di produrre risultati immediati e tangibili senza controindicazioni, garantendo una lunga durata dei sui effetti benefici per la cute.