FIANCHI – GIRO VITA E LIPOASPIRAZIONE TROCANTERICA
Nella lipoaspriazione un ruolo decisivo e’ dato dalle incisioni.
Sono necessarie tre incisioni per aspirare contemporaneamente la regione sacrale, i fianchi e la vita: un’incisione interglutea e due sopra le natiche.
L’incisione interglutea aprirà un varco nella regione sacrale fino alla vita.
Le incisioni situate sulla linea del reggiseno consentiranno invece l’accesso alla zona dei fianchi sui lati.
Si ricorre alla lipoaspirazione trocanterica per asportare il grasso in eccesso dovuto al rilassamento cutaneo, nella regione alta delle cosce (bisacce) se appesantite o troppo prosperose.
E’ una zona molto complessa da trattare, per questo si prediligono cannule sottili, di circa 3 mm.
Il drenaggio e’ un momento essenziale per la buona riuscita di una lipoaspirazione.
Sicuramente l’infiltrazione tumescente rimane il sistema preferibile, in quanto riduce le perdite ematiche, quindi riduce l’insorgenza di ecchimosi e gonfiori cutanei.
In genere per favorire il drenaggio dei liquidi si posizionano dei cateteri per prevenire la formazione di sieromi (versamenti sottocutanei).
Questa prassi e’ d’obbligo specialmente in lipoaspirazioni estese ed aggressive.
GLI INNESTI DI GRASSO
Ogni chirurgo persegue una propria e personale metodica per prelevare il grasso cutaneo.
Esistono pero’ due opposte tendenze: alcuni ritengono che il grasso non dovrebbe mai essere snaturato, al contrario conservato senza causargli la rottura degli adipociti per mezzo di centrifugazione. Altri invece sostengono la rimozione delle cellule prima di procedere all’innesto, poiche’ la maggior parte di esse si rompe proprio durante il prelievo del grasso.
Quindi il grasso si distingue in centrifugato e purificato.
Il grasso purificato rimane più asciutto, mentre quello centrifugato si presenterà in una forma più liquida.
Sebbene sia stato ampiamente dimostrato che il grasso purificato ed asciutto produca risultati molto soddisfacenti, la scelta delle due impostazioni rimane molto personale.
Una volta che il chirurgo plastico ha stabilito quale linea adottare, si procede con l’innesto di grasso per l’aumento di volume nei glutei al fine di rimodellarne la forma.
L’obiettivo finale sarà uniformare l’intera regione glutea, migliorandone l’aspetto. il polo superiore del gluteo e la depressione trocanterica rimangono le aree che beneficeranno maggiormente di un innesto adiposo