LPG APPLICATA ALLE MALATTIE VASCOLARI : IL CASO DEI LINFEDEMI
Cos’e’ un linfedema?
Il Linfedema rappresenta una condizione clinica, secondo cui i liquidi si accumulano all’interno dei tessuti molli dell’organismo, in parole semplici, si tratta del ristagno di linfa nei tessuti.
Il linfedema tipico degli arti superiori o inferiori è una naturale conseguenza di un sistema linfatico compromesso e mal funzionante.
Infatti in presenza di linfedema, l’arto colpito risulta gonfio e dolorante, vengono meno le capacità di flessione e si avverte un senso di pesantezza diffuso.
La medicina tradizionale
L’approccio medico tradizionale in questi casi si basa sostanzialmente sul drenaggio linfatico manuale, mediante manovre contenitivo-compressive.
Di fatto però questa tecnica non ha alcuna azione sulla fibrosi tissutale e si limita ad un parziale drenaggio dell’area d’interesse.
LPG/ Endermotherapie e la sua applicazione terapeutica al linfedema
La tecnica LPG, i cui significativi effetti di drenaggio linfatico sono ampiamente documentati, detiene la funzione di bloccare il suddetto processo, stroncando la dicotomia edema-fibrosi.
Ricorrere alla tecnica LPG consente di ottenere risultati vincenti:
– riduzione edema
– diminuzione circonferenza dell’arto colpito
– regressione della fibrosi e rimodellamento dell’arto
– miglioramento della flessione articolare
Si osserverà un notevole regresso dei sintomi responsabili di alterare la qualità della vita dei pazienti, colpiti da linfedemi, considerando che questi ultimi sono una patologia cronica fortemente invalidante.
Infatti l’azione formidabile della tecnica LPG ci consente di spezzare con efficacia il circolo vizioso e inesorabile edema-fibrosi, grazie alle sue straordinarie proprietà drenanti e defibrosanti.