INFORMAZIONI GENERALI – RICONOSCERLA ED ELIMINARLA
Quando si parla di ginecomastia alludiamo alle mammelle maschili che presentano forme anomale con caratteristiche femminili, che ricordano appunto la tipica conformazione del seno.
E’ un problema abbastanza diffuso negli uomini e spesso e’ causa di forte imbarazzo, specialmente se questo problema viene riscontrato in fasi fisiologiche come la pubertà.
Talvolta esso si risolve naturalmente, ma nel caso in cui non dovesse scomparire,
rischierebbe di diventare motivo di disagio e malessere per la persona.
La ginecomastia e’ un fenomeno che può comparire anche in fasi adulte, di solito a partire dai 35 anni, soprattutto a causa dell’assunzione di ormoni, estrogeni o altri farmaci steroidei, di rado viene associata a patologie di natura endocrina.
Certo e’ che le origini di questa patologia non sono ancora del tutto chiare, ma essa
può causare ripercussioni psicologiche importanti, soprattutto nella sfera privata e sessuale.
Anche il fattore obesità o un sovrappeso generalizzato possono concorrere all’insorgere di questo antiestetico problema.
E’ innegabile un’interferenza ormonale, per via di un incremento degli estrogeni o di una predisposizione genetica con sensibilità dei tessuti mammari.
Attraverso un’ecografia e’ possibile fare una corretta diagnosi, per capire se si tratti di un problema di carattere adiposo o ghiandolare.
TERAPIE E TRATTAMENTI
La tecnica generalmente impiegata nei comuni casi di ginecomastia e’ la mastectomia che prevede l’asportazione chirurgica di una o entrambe le mammelle (mastectomia bilaterale) oppure la liposuzione del pannicolo adiposo ipertrofico, come nei casi di pseudoginecomastia, che interessa soggetti che manifestano una condizione generale di adiposità anche in altre regioni corporee (fianchi addome).
La visita pre-operatoria e’ necessaria per valutare il tipo di intervento da eseguire,
la scelta spetta sempre al chirurgo, che per mezzo di palpazione, valuterà l’ipertrofia del tessuto, per stabilire se la ghiandola mammaria e’ eccessivamente sviluppata (ginecomastia) o se invece e’ solo presente del tessuto adiposo nella regione mammaria (pseudoginecomastia).
IL CANDIDATO IDEALE
Il paziente ideale può essere un individuo di qualsiasi eta’, con forte disagio psicologico dovuto al dismorfismo anomalo delle proprie mammelle.
Qualora si optasse per un intervento di ginecomastia, si consiglia sempre nelle settimane che antecedono la procedura, di astenersi da fumo, alcolici e dall’assunzione di farmaci antinfiammatori o aspirina, che possono provocare casi di sanguinamento.
I risultati dell’intervento sono permanenti e non sono necessarie ulteriori sedute.
L’operazione chirurgica correttiva richiederà, nei casi di ginecomastia, una lipoaspirazione nella zona toraco-mammaria mediante apposite cannule a punta piatta, previa esecuzione di esami pre-operatori fondamentali.
POST-OPERATORIO
Durante il decorso postoperatorio il paziente avvertira’ dolori abbastanza moderati, che e’ una condizione del tutto normale, che potranno essere alleviati mediante la somministrazione di analgesici.
I punti di sutura sono generalmente biocompatibili e riassorbibili, potranno apparire ecchimosi o edemi, che scompariranno nell’arco di due settimane.
I primi risultati saranno visibili dopo 6 mesi dall’operazione.
Si avverte il paziente, che al fine di riprendere il più rapidamente le sue attività quotidiane, dovrà attenersi ad una serie di regole ed accorgimenti indispensabili per un recupero rapido ed efficace:
– indossare corpetto anatomico compressivo
– astensione totale da qualsiasi attività sportiva o fisica
– evitare esposizione a raggi solari per almeno due mesi
– applicare crema solare alta protezione per circa un anno
E’ assolutamente nella norma avvertire dolori nei giorni seguenti all’intervento,
come e’ del tutto naturale la formazione di una cicatrice, nell’area dove e’ stata eseguita l’incisione.
Anestesia: generale
Durata: 45 minuti/ due ore
Ricovero: ambulatoriale fino 1/3 giorni
Recupero: una settimana
woolrich outletThings that One Should NOT do in an Interview
woolrich explorer parka variety coupled with layout accompanied by abercrombie outfitsFind a job in the fashion industry
woolrich daunenjacke herren variety coupled with layout accompanied by abercrombie outfits