L’iperidrosi è un’alterazione caratterizzata da un’eccessiva secrezione di sudore rispetto alla norma. Solitamente inizia a presentarsi nell’infanzia e nell’adolescenza e si protrae per tutta la vita. L’iperidrosi può verificarsi su tutto il corpo o su determinate zone (ascelle, palmo della mano, piedi). Le cause sono varie e possono essere di origine emozionale, ambientale, endocrina, farmacologica (antipiretici, colinergici, antidepressivi, anfetamine), o alimentare (integratori a base di caffeina, capseicina, o altri neurostimolanti). Oltre al disagio sociale che questo disturbo può causare, è bene ricordare che l’eccessiva sudorazione della pelle crea zone umide dove germi e batteri favoriscono la comparsa di numerosi disturbi dermatologici, è quindi doppiamente importante risolverlo rapidamente.
COME FUNZIONA LA TOSSINA BOTULINICA SULL’IPERIDROSI?
Questo trattamento è sconsigliato alle donne in gravidanza o in allattamento e a chi sta seguendo terapie anticoagulanti
Ricordiamo che la tossina botulinica può essere molto pericolosa se trattata da mani inesperte e solo i migliori chirurghi e medici estetici sanno quanto prodotto e in che zone eseguire l’iniezione senza causare danni permanenti al paziente.