TRATTAMENTO TERZO SUPERIORE CON TOSSINA BOTULINICA MEDIANTE TECNICA D’INOCULO MODULARE
La tecnica modulare e’ una delle tecniche mullti-iniezione più largamente diffusa nell’ambito della medicina estetica.
Si fonda su riscontri anatomici specifici e delimitati che ci consentono di trattare le zone del terzo superiore del volto in maniera precisa ed efficace.
La tecnica e’ denominata “modulare” proprio poche’ si basa sulla’ anatomia topografica dei muscoli mimici del terzo superiore e sulla distribuzione delle zone motorie dei muscoli stessi.
Il procedimento prevede la distribuzione della tossina lungo le zone motorie in modo che una grande percentuale di molecole raggiunga i recettori specifici.
Il muscolo frontale si suddivide in tre parti di dimensione equa tramite tre linee parallele lungo le fibre muscolari, si traccia quindi una linea perpendicolare rispetto alle fibre, suddividendo il muscolo frontale in sei aree , cosiddette moduli : inferiori e superiori.
La tecnica modulare nel trattamento delle “Zampe di Gallina”
Sono una delle regioni del viso dove i moduli sono più ampiamente utilizzati.
Le Zampe di Gallina si caratterizzano per essere delle rughe che si formano in seguito alla contrazione dei muscoli mimici del viso.
Esse presentano modalità di insorgenza differenti, quando si manifestano in modo uniforme nella regione peri-oculare laterale e’ possibile intervenire con gli inoculi intramuscolari nei sei moduli laterali, in altri casi invece si valuterà la contrazione del muscolo orbicolare al momento del sorriso.
Qualora le Zampe di Gallina siano presenti per lo più nella zona superiore si incrementaranno le unita’ di tossina botulinica nei due moduli superiori ed intermedi, si diminuiranno invece in quelli inferiori.
Il trattamento con tossina botulinica rimane in questi casi il piu’ consigliato, consolidato ed utilizzato da moltissimo tempo; la tossina infatti agisce paralizzando i muscoli mimici favorendo la distensione delle rughe.
L’unico limite e’ rappresentato dalla durata del trattamento, l’effetto ottenuto e’ temporaneo dai 3 ai 6 mesi circa.