E’ una metodica rivoluzionaria introdotta dal Dr. Coleman, che prevede l’utilizzo di cellule staminali presenti nel tessuto adiposo.
La tecnica consiste nell’aspirazione dell’adipe da diverse regioni corporee e la sua purificazione attraverso la centrifugazione ed il suo reinserimento in sede mammaria.
BENEFICI
I vantaggi di questa procedura sono molteplici:
l’impiego di microcannule comporta una minore invasivita’ rispetto alle tradizionali mastoplastiche additive, in quanto esse riducono al minimo la presenza di spiacevoli cicatrici, garantendo un risultato più naturale.
Un’altra caratteristica che rende questa tecnica ancora più interessante e’ la possibilità di ripeterla ogni qual volta si desideri aumentare il volume del seno, se insoddisfatti delle precedenti sedute.
Non vi sono svantaggi in quanto il grasso utilizzato proviene dal paziente stesso (grasso autologo) pertanto vi e’ una totale assenza di rigetto.
In sostanza si tratta di un intervento riempitivo rimodellante, finalizzato a restituire tonicita’ e volume alle aree del corpo svuotate o poco sviluppate.
La mastoplastica additiva con lipostruttura o lipofilling e’ al momento una delle tecniche privilegiate e più all’avanguardia, poiché consente di conseguire un duplice esito:
–Eliminazione del grasso corporeo in eccesso
–Restituzione del volume nella zona desiderata
Un altro aspetto che rende questa tecnica unica ed innovativa e’ rappresentata dal materiale impiegato: un modesto quantitativo di tessuto adiposo in opposizione alla tradizionale protesi in silicone.
La tecnica del lipofilling può essere tranquillamente applicata anche per ridefinire una mastectomia parziale in sede d’inserimento della protesi.
Qualora l’aumento volumetrico del seno dovesse essere importante, il grasso sarà prelevato in combinazione alla tecnica di liposcultura.
Il lipofiiling può essere ripetuto più volte, sino al conseguimento della correzione desiderata ideale.
In sintesi con il lipofilling e’ possibile ottenere:
– Una maggiorazione del volume del seno (sino a due taglie in più)
– Un completamento di una mastectomia, al posto di inserire una comune protesi.
– Una correzione di inestetismi dovuti a mastoplastica additiva mal riuscita o con esiti asimmetrici .
Anestesia: generale o loco-regionale con sedazione
Regime di day hospital
Durata: 2-4 ore
Degenza: 1 giorno
Ritorno a vita sociale: una settimana