ECCO DI COSA SI TRATTA
Il culto del bello e’ storicamente innato nell’uomo, sin dalle sue origini.
Nel mondo classico il concetto di bellezza veniva inteso come armonia delle forme, simmetria e proporzione, ma anche eleganza e fascino.
Col trascorrere degli anni pelle e corpo perdono di tono, appassiscono, cessando di produrre la quantità di sostanze che ne determinano il rinnovamento cellulare e la naturale idratazione.
Il viso, in particolare, subisce mutamenti profondi: cominciano a venir meno elasticità e pienezza, lasciando spazio ad antiestetici solchi, responsabili della perdita del nostro fascino originario.
Pieghe naso-labiali, rughe frontali, svuotamento di guance e zigomi sono tra i principali segnali dello scorrere del tempo.
La soluzione contro questi spiacevoli inestetismi e’ sicuramente il filler.
Il termine filler significa ”riempitivo” ed e’ un prodotto estremamente sicuro, il cui scopo e’ quello di colmare lo svuotamento cutaneo, causa principale della comparsa delle prime rughe e del cedimento dei tessuti.
Il filler più largamente impiegato nella medicina estetica e’ l’acido ialuronico.
Questa sostanza e’ naturalmente prodotta dal nostro organismo e costituisce una parte importante del tessuto connettivo, in grado di conferire proprietà di resistenza e mantenimento della forma.
E’ semplice capire quando esso comincia a diminuire drasticamente,poiché la cute cambia visibilmente il suo aspetto.
Attraverso piccole iniezioni in modiche quantità, si puo’ ottenere un rimpolpamento del viso, una distensione dei tessuti, una notevole e prodigiosa riduzione delle rughe e ptosi tissutale ( termine scientifico che indica l’abbassamento della pelle a causa della gravita’) .
Inoltre questo riempitivo può regredire la profondità di rughe congenite, solchi profondi insorti o divenuti più evidenti negli anni.
In commercio esistono diverse tipologie di acidi ialuronici e variano il loro grado di densita’ a seconda delle zone che si intendono riempire.
L’acido ialuronico e’ atossico e non e’ allergenico, essendo già un componente naturale del corpo umano, viene considerato uno dei riempitivi più diffusi.
Tuttavia si consiglia di affidarsi sempre a mani esperte, a medici seri e professionali, che alla fine di ogni seduta vi rilascino un certificato dell’acido che vi e’ stato iniettato.
La bravura del medico risiede nella sua capacita’ di dosaggio dell’acido, quindi prestare attenzione alle quantità in base alle regioni della pelle da riempire, per ricreare l’armonia facciale, senza snaturare la mimica di ogni singolo paziente.
Con questo riempitivo si garantiscono risultati naturali, la cui durata sarà di svariati mesi.
E’ possibile ripetere le sedute ogni qual volta si vede svanire l’effetto del filler, non ci sono controindicazioni.
Ma quanto e’ lungo il tempo di recupero dopo aver assunto filler dermici?
Alcuni soggetti sperimentano lievi lividi e gonfiore dopo i trattamenti con presenza di ecchimosi.
Se ciò si verifica, ci si può aspettare che lividi e gonfiori si esauriscano in una o due settimane.
Dopo la procedura puo’ comparire un leggero rossore intorno all’area trattata, che di solito dura poche ore.
Si sconsigliano l’esposizione ai raggi solari o trattamenti benessere come saune e bagni turchi, aspettare almeno una settimana.
All’aria aperta utilizzare sempre la protezione solare.
Un’altra precauzione importante e’ di evitare di esporre la pelle a temperature eccessivamente fredde per almeno una settimana.
Prima di sottoporsi a tale intervento si suggerisce un test intradermico preliminare, sebbene come già stato riportato non esistono vere e proprie controindicazioni .
Ma quali sono in sostanza i vantaggi dei filler dermici?
I vantaggi sono innumerevoli: i filler dermici rimangono l’opzione più economica, indolore, anallergica con effetti collaterali meno gravi rispetto ad un intervento di chirurgia estetica, questo contribuisce a renderli l’opzione privilegiata oltre a rassicurare le pazienti più indecise.
Per coloro i quali non vogliono sottoporsi a questo tipo di trattamento periodico, esiste un’alternativa più definitiva per spianare le rughe, altrettanto sicura e naturale: il lipofilling.
Con questa tecnica si intende un’iniezione ,nelle zone selezionate, del proprio grasso corporeo, aspirato da aree di accumulo adiposo e purificato secondo la tecnica di Coleman, impiegata anche per eliminare difetti cutanei e svuotamenti in altre aree del corpo.
durata: day hospital
recupero: una settimana
costo: 300 euro