Accanto al tradizionale intervento di mastoplastica additiva retromuscolare esiste una variante: la tecnica dual plane .
La dual plane e’ stata ideata per favorire l’inserimento delle protesi all’interno dei tessuti cutanei e ghiandolari, migliorando il rapporto protesi- tessuto, attraverso un doppio piano di copertura, muscolare (in alto), ghiandolare (in basso).
Questa particolare procedura e’ la tecnica più all’avanguardia e con i risultati più naturali e duraturi nel tempo.
Essa e’ considerata un’evoluzione della mastooplastica additiva retromuscolare e consiste nel posizionamento parziale delle protesi dietro il pettorale e dietro la ghiandola mammaria.
Essa viene classificata in tre tipologie distinte:
– sezione delle inserzioni muscolari, senza dissezione muscolo-ghiandola (per mammelle giovani)
– sezione delle inserzioni muscolari e dissezione muscolo-ghiandola fino a limite fino a limite inferiore dell’areola (per mammelle ptosiche, cioè cascanti)
– sezione delle inserzioni muscolari e dissezione muscolo-ghiandola fino a limite superiore dell’areola (per mammelle ptosiche che presentano enorme mobilita’ rispetto a muscolo)
VANTAGGI
La mastoplastica additiva dual plane offre tutti i vantaggi della retromuscolatre, ossia la visibilità ridotta dei bordi delle protesi con un conseguente effetto più naturale a lunga durata.
Il risultato finale post-intervento sarà dunque una mammella dalla consistenza più morbida e che non muta la propria forma durante le contrazioni muscolari dei pettorali.
POST-OPERATORIO
Durante il decorso post-operatorio si applicherà un bendaggio compressivo, che sarà successivamente rimosso trascorsi 5 giorni dall’equipe medica specializzata.
Esami pre-intervento: sangue e urine
Anestesia: generale
Durata: 1/2 ore
Ricovero: day surgery
Ripresa: graduale
Terapia post-intervento: copertura antibiotica e antidolorifici al bisogno
Medicazioni: guaina per 30 giorni
Costo: 4900 euro circa