L’intervento di Lifting delle Braccia consente di rimuovere la pelle e/o l’adipe in eccesso accumulati sugli arti superiori. Questo eccesso è spesso causato da consistenti perdite di peso o anche semplicemente dall’invecchiamento cutaneo, causando così un effetto antiestetico “a bandiera” .
TECNICA OPERATORIA
L’intervento viene eseguito in anestesia locale con leggera sedazione, o, nei casi che richiedono una maggiore asportazione di tessuto, in anestesia totale con un giorno di degenza in clinica. In primo luogo viene eseguita una liposuzione nell’area interessata per ridurre il volume dell’arto attraverso una piccola incisione dove verrà inserita la cannula per l’aspirazione delle cellule adipose. Successivamente se l’eccesso di cute rilassata è maggiore da rendere la liposuzione insufficiente, si ricorre alla dermolipectomia brachiale (eliminazione della cute in eccesso sulle braccia) ricreando una forma definita e armonica nell’arto. Nella zona mediale delle braccia viene effettuata un’incisione che, a seconda dei casi, può essere estesa dal gomito all’ascella, dopodiché verrà eliminata la cute in eccesso.
DECORSO POST-OPERATORIO LIFTING BRACCIA
A seconda della costituzione della paziente, della tonicità muscolare e dell’elasticità cutanea, i risultati dell’intervento si cominceranno ad apprezzare circa dopo un mese, vale a dire man mano che il gonfiore si ridurrà, anche se non si dovrà mai dimenticare che il risultato definitivo sarà valutabile trascorsi sei mesi, cioè quando i tessuti si ristabilizzeranno. E’ importante l’utilizzo della compressione locale nei 30 giorni successivi all’intervento, i punti di sutura verranno rimossi dopo 8 giorni dall’intervento. E’ molto importante essere prudenti il primo mese post operatorio: evitare eccessivi sforzi locali e attività fisica intensa. E’ possibile riprendere l’attività lavorativa dopo circa 7-10 giorni.