CARATTERISTICHE GENERALI
Per mastopessi con tecnica Round Block si intende una specifica procedura di lifting della mammella,
ovvero una mastopessi priva di protesi con cicatrice periareolare.
Lo scopo di questo procedimento e’ il risollevamento del seno mediante un’incisione circoscritta intorno al bordo dell’areola mammaria.
Questa tipologia di intervento e’ applicata in numerose operazioni chirurgiche che riguardano il seno,
per esempio nei casi frequenti di ptosi mammaria o ipertrofia del seno.
L’obiettivo principale e’ limitarne le cicatrici; la cicatrice nella piega sottomammaria sara’ visibile, solamente in posizione distesa.
Il risultato ideale e’ confinare dunque la cicatrice nella regione periareolare, garantendo un aspetto più gradevole dei seni con ptosi o ipotrofia mammaria.
PAZIENTE IDEALE
Si consiglia questo tipo di intervento alle pazienti che vogliono conferire al proprio seno un aspetto più tonico o giovane, eliminando lo sgradevole problema delle mammelle cascanti seppur in modo lieve o che presentino un capezzolo rivolto verso il basso o ubicato nell’area inferiore al solco mammario.
L’operazione non ha limiti di eta’ , ma la condizione necessaria e’ che le candidate abbiano superato almeno la fase dello sviluppo.
In genere chi si rivolge al medico chirurgo per sottoporsi a mastopessi roundblock e’ per ragioni legate alle importanti modifiche corporee dovute alla gravidanza ed all’allattamento.
Sono spesso pazienti che presentano un seno svuotato e lievemente cascante e che vogliono riscoprire la propria femminilita’ con un seno sodo e nuovamente seducente.
VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA MASTOPESSI ROUND BLOCK
La mastopessi round block comporta numerosi benefici: e’ ideale quando il seno non è troppo cascante, in quanto consente di risollevare non solo i tessuti mammari, ma anche di ricollocare il capezzolo più in alto, donando ad esso un aspetto rigoglioso e piacevole.
Un’altro aspetto positivo di questa tecnica e’ la quasi totale assenza di cicatrici cutanee post-operatorie, più frequenti durante le altre procedure di mastopessi tradizionale.
I tempi di ripresa sono abbastanza rapidi ed i suoi costi ridotti, rispetto alle operazioni più invasive e complesse di mastoplastica.
Rimane la scelta priviligiata da tutte quelle donne che intendono ritrovare la fiducia perduta e che vogliono tornare ad esibire con serenità e sicurezza il proprio décolleté.
E’ controindicata in caso di seno troppo cadente, poiché l’anello esterno sarebbe troppo ampio da non permettere la congiunzione con l’anello interno, pertanto senza un’unione armoniosa, l’intervento non può considerarsi ottimale.
Anestesia: locale
Durata: 1-2 ore
Tempi di recupero: 1/2 settimane
Costi: 8000/12000 euro