La radiofrequenza è una metodica che sfrutta il calore delle onde radio per il trattamento del rilassamento cutaneo.
Come agisce?
Il calore prodotto dalla radiofrequenza e indirizzato al derma fa salire la temperatura di quest’ultimo a 40°C. Lo choc termico stimola un maggiore afflusso sanguigno, inoltre il calore provoca la denaturazione e la contrazione delle fibre di collagene e ne stimola la produzione di nuovo. Conseguentemente a ciò, si ha un effetto lifting immediato. Inoltre si dà via al processo di riparazione tissutale che durerà diverse settimane, durante le quali l’aspetto della pelle continuerà a migliorare. Altra conseguenza immediata del calore è la diminuizione della contrazione muscolare, che permette una distensione dell’area trattata.
Descrizione del trattamento
Il trattamento di radiofrequenza può avvenire in anestesia locale, oppure può viene applicata preventivamente una crema anestetica e durante il trattamento la pelle viene opportunamente raffreddata con del ghiaccio in modo da ridurre al minimo i disagi per il paziente. Viene successivamente passato un manipolo caldo che innalza la temperatura del derma a circa 40°C innescando tutte le reazioni di rigenrazione cellulare, distensione muscolare e denaturazione delle fibre di collagene sopra descritte.
Va specificato che il manipolo è solamente tiepido e l’epidermide non viene riscaldata dalle onde radio. In seguito agli studi compiuti su queste onde, si è trovata la frequenza ottimale per poter stimolare solo la zona del corpo desiderata evitando di toccare e di danneggiare i tessuti circostanzi e aumentando l’efficacia del trattamento che è assolutamente mirato.
Le zone che si possono trattare con la radiofrequenza sono molteplici: sono stati trattati efficacemente gli inestetismi della cellulite, la lassità della pelle all’interno delle braccia, sopra il ginocchio, su viso e collo. Una seduta dura circa 30 minuti ed è suggerito un ciclo di diverse sedute per ottenere un risultato ottimale, da discutere col medico all’inizio della terapia.