E’ l’intervento chirurgico che “modella le palpebre” correggendone gli inestetismi più frequenti, la palpebra superiore cascante e le borse sotto gli occhi.L’intervento può riguardare le sole palpebre superiori, le palpebre inferiori oppure tutte e quattro e il risultato che si ottiene conferisce un aspetto più giovane ma soprattutto rallenta l’invecchiamento riportando la situazione ad alcuni anni prima.
FASE PRE-OPERATORIA
La blefaroplastica superiore viene eseguita valutando con attenzione la quantità di cute che dovrà essere asportata al fine di ottenere una maggiore lucentezza ed espressività dello sguardo. Il Dottor Raoul Novelli, uno dei migliori Chirurghi plastici di Milano reputa assolutamente necessario verificare le eventuali diversità tra un occhio e l’altro e rispettivamente tra palpebre superiori e quelle inferiori.
ESAMI PRE INTERVENTO E TERAPIA FARMACOLOGICA
Sospendere l’assunzione di farmaci contenenti acido acetilsalicilico (es: Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C, ecc…); Eliminare o ridurre il fumo almeno una settimana prima dell’intervento. Normali accertamenti di routine: emocromo, ves, glicemia, transaminasi, creatinina, CPK, PTT, tempo di protrombina Elettrocardiogramma basale. Assunzione di antibiotici per 5-6 giorni dal giorno precedente all’intervento.
TECNICA OPERATORIA
Dopo aver disegnato con attenzione la quantità di cute da asportare si esegue l’incisione che avrà alcune variazioni in relazione alla forma dell’occhio e dal grado di eccesso palpebrale. Si asporta la cute programmata ponendo sempre attenzione alla simmetria delle palpebre stesse. Un’emostasi accurata ed una “sutura continua” millimetrica garantiranno in ultima analisi ottimi risultati. La blefaroplastica inferiore invece consiste nell’asportazione delle “borse” cioè del grasso retrobulbare che si ernia nelle sedi mediali e laterali della palpebra inferiore stessa. La loro exeresi ridona non solo un aspetto più giovanile ma soprattutto annulla quell’espressione stanca e smorta da “occhi gonfi”
PERIODO POSTOPERATORIO
Durante le prime ore dopo l’intervento, la zona trattata si presenta modestamente tumefatta e con edema diffuso.Si possono inoltre manifestare delle ecchimosi che si risolvono nell’arco di 8 – 10 giorni. Consigliabile nelle 12 ore successive applicare sugli occhi delle garze bagnate in soluzione fisiologica molto fredda con effetto decongestionante.