Il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo consiste nell’inibizione della fase del desiderio del ciclo sessuale.
Il desiderio è una delle componenti del funzionamento erotico ed è definibile come la fase che prefigura e rafforza il piacere sessuale. Il desiderio sessuale è caratterizzato dalla presenza di pensieri e fantasie sessuali e dalla voglia di intraprendere l’attività sessuale; è variabile da personam a persona e può dipendere anche dalle circostanze.
Quando le difficoltà sessuali sono legate al desiderio, si parla di disturbi del desiderio e si divide in disturbo da desiderio ipoattivo e disturbo da avversione sessuale.
Chi soffre di disturbo da desiderio sessuale ipoattivo ha poche o nulle fantasie sessuali oppure poco o nessun interesse per l’attività sessuale.
La persona coinvolta non ha voglia di iniziare l’attività sessuale e/o è lenta a rispondere alle richieste sessuali del partner anche se poi può riuscire ad avere un rapporto. La persona tendenzialmente non prende l’iniziativa sessuale, ma accetta l’invito sessuale solo se adeguatamente stimolato.
Il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo colpisce si agli uomini che le donne e può essere suddiviso in generalizzato, situazionale ed acquisito.
Le cause possono essere mediche, farmacologiche e psicologiche.
Per quanto riguarda il trattamento sebbene, nella maggior parte dei casi, esami medici e test di laboratorio non evidenzino una causa organica, è buona norma effettuare anche un controllo del livello di testosterone in quanto è l’ormone principalmente responsabile dell’insorgere del desiderio sessuale sia nell’uomo che nella donna.
In genere si procede con psicoeducazione, tecniche per la rieducazione dell’ansia, insegnamento di abilità sessuali, trattamenti comportamentali e psicoterapia di coppia.