L’eccitazione sessuale nasce al desiderio, prepara l’orgasmo e produce un’attivazione generale dell’organismo corrispondente ad un vissuto soggettivo di piacere sessuale.
Quando le difficoltà sessuali sono legate a questa fase del ciclo di risposta sessuale, si parla di disturbi dell’eccitamento sessuale in cui sono classificati il disturbo maschile dell’erezione.
In alcuni casi il disturbo è sempre stato presente, in altri è intermittente, a volte dipende dal tipo di partner o dal tipo di relazione. La disfunzione erettile è infatti suddivisa in permanente, acquisita, generalizzata e situazionale.
Sebbene la frequenza del disturbo aumenti regolarmente con gli anni, la disfunzione erettile può colpire uomini di qualunque età, in rapporti eterosessuali o omosessuali e anche uomini single.
I soggetti fumatori e con polipatologie si confermano quelli maggiormente a rischio. Il disturbo condiziona il benessere psicologico di moltissimi uomini e dei loro eventuali partner.
Le cause possono essere fisiologiche, mediche, farmacologiche, psicologiche e relazionali. La terapia sessuale consiste in psicoeducazione, tecniche comportamentali, tecniche cognitive, gestione dell’ansia, interventi interpersonali, terapia di coppia per valutare la reazione della partner dell’uomo affetta da DE, ma anche prevenzione della ricaduta.
Nel trattamento medico-farmacologico possono essere utili farmaci per vis orale o iniezioni a livello penieno di farmaci vasodilatatori.