I peeling medi a base di acido tricloroacetico: Skin Tech EASY TCA e EASY TCA PAIN CONTROL

peeling chimici costituiscono un’arma tra le più efficaci per contrastare inestetismi cutanei di varia natura, garantendo al contempo risultati pressoché immediati e modulabili a seconda delle esigenze dei pazienti. La medicina estetica dispone infatti di una vasta gamma di prodotti, che consentono di agire sugli strati cutanei a diverse profondità, dall’epidermide al derma reticolare, adeguando l’azione alla gravità del danno.

L’acido tricloroacetico (TCA) è un acido carbossilico comunemente impiegato in medicina estetica per realizzare peeling di intensità variabile da leggera a media, particolarmente adatto per il trattamento di rughe superficiali o medie, iperpigmentazioni, esiti cicatriziali da acne e per restituire lucentezza a pelli opache, secche e spente.

Nel 2016 il gruppo farmaceutico Skin Tech, leader nel campo dei peeling chimici e della cosmetologia professSkin Tech, peeling, cute, easy tca, easy phen light, liip, eye, fenolo, tcaionale, ha lanciato Easy TCA Pain Control, un nuovo prodotto a base di acido tricloroacetico che si affianca al già noto Easy TCA. Entrambi consentono di agire sugli strati medi della cute, contrastando con straordinaria efficacia i primi segni dell’età e i danni solari, da acne o da tabacco su viso, collo e decollété.
 

EASY TCA E EASY TCA PAIN CONTROL A CONFRONTO

La novità di Easy TCA Pain Control consiste in una formulazione mista a base di acido tricloroacetico (15%) e fenolo (0,5%), quest’ultimo assente in Easy TCA. Il risultato è una soluzione ad azione più profonda, che raggiunge gli strati superficiali del derma papillare, con una sensazione di bruciore minimizzata.
Particolarmente efficace contro le varie forme di iperpigmentazione, risulta efficace anche nel trattamento di rughe superficiali, fragilità della pelle, primi danni da photoagingpelle di fumatori, pelle opaca, secca o a tendenza acneica. Come Easy TCA (acido tricloroacetico 15%), è adatto a tutti i fototipi, da 1 a 6.

 

PROTOCOLLO TERAPEUTICO

Il protocollo di impiego prevede le medesime fasi sia per Easy TCA che per Easy TCA Pain Control. La prima, preparatoria, ha inizio due settimane prima del trattamento e consiste nell’applicazione 3 vv/dì di una crema sbiancante per prevenire eventuali iperpigmentazioni in fase post-trattamento ed attenuare quelle eventualmente già presenti. Qualora l’anamnesi del paziente presenti casi di Herpes Simplex, viene anche prescritto un antivirale in via precauzionale.

easy TCA, Skin Tech, peelingDurante il trattamento vero e proprio, la pelle viene pulita con una schiuma detergente delicata, che la prepara all’applicazione della soluzione a base di TCA. Per calibrare la reazione della cute al prodotto, il volto viene preventivamente suddiviso in sette aree da trattare in progressione (foto). La soluzione viene quindi stesa con un applicatore apposito a partire dalla prima area, distribuendola con movimenti lenti e circolari. A seconda dello spessore della pelle, il primo strato di prodotto può provocare un lieve eritema (che segnala un peeling superficiale) oppure aree più o meno estese di frosting (che corrispondono a peeling più profondi). Spetta dunque al medico valutare, in base alle caratteristiche della cute e al risultato desiderato, se procedere con la stesura di ulteriori strati. Al termine del trattamento, viene applicata una maschera post peeling da lasciare in posa per almeno 8 ore: permette di eliminare in pochi secondi dolore, eritema, gonfiore e calore della pelle, riducendo al minimo il rischio di effetti collaterali.

A partire dal giorno successivo, è prescritta l’applicazione 3 vv/dì di una crema a protezione solare SPF 30 o 50+, che dovrà essere usata fino alla terza settimana dall’ultima seduta di peeling. Se ritenuto necessario potrà essere prescritto anche un altro prodotto specifico (crema sbiancante, nutritiva, antiossidante ecc), da applicare 1 o 2 vv/dì a seconda delle esigenze.

 

CADENZA DELLE SEDUTE

Un ciclo completo di Easy TCA o Easy TCA Pain Control consta in media di 4 sedute distanziate di una settimana. Dopo un riposo minimo di 6 settimane, previa valutazione del medico, è possibile effettuare un secondo ciclo.

easy tca, skin tech, peeling, prima, dopo, before, after